Festa della Famiglia 2022 – La Famiglia è…

La voglia di tornare a festeggiare la Festa della Famiglia con un momento conviviale è tanta, ma per il secondo anno consecutivo la pandemia ce lo ha impedito; ancora una volta, però, possiamo dire di aver trasformato “la situazione in occasione” realizzando qualcosa che, forse, in tempi normali, non avremmo pensato: una mostra per raccontare che cos’è la Famiglia!

Ecco che nei giorni di apertura della mostra, domenica 30 gennaio e domenica 6 febbraio, il primo piano del nostro Oratorio si è trasformato in un viaggio che ci ha permesso di osservare le famiglie della nostra comunità da diversi punti di vista.

Gli occhi dei bambini della scuola dell’infanzia, ci hanno raccontato con i loro disegni che “la famiglia è come un girotondo dove tutti si danno la mano per gioire, volersi bene, aiutarsi e crescere insieme”.

Gli occhi dei bambini e ragazzi delle elementari, con disegni, elaborati e poesie ci hanno parlato dell’essenzialità della famiglia come luogo in cui, nonostante le difficoltà e qualche litigio, si sentono accolti e amati.

Gli occhi dei genitori di bambini, ragazzi e giovani, ci hanno mostrato che il creare una famiglia è questione di scelte, cammini e amore. Il passare dall’essere soli ad essere una coppia nel matrimonio è un atto di coraggio, la nascita dei figli è stupore per il miracolo della vita, la crescita dei figli è fatica, ma soprattutto gioia per l’amore donato.

Gli occhi dei nonni ci hanno portato in momenti più o meno lontani nel tempo, ma le loro voci, che in sottofondo raccontavano aneddoti legati agli oggetti che ci hanno prestato per la mostra, raccontavano l’emozione che quei ricordi, legati alle loro famiglie, accendevano in loro.

Infine, ci sono gli occhi dei ragazzi e ragazze delle medie, i nostri preAdo, che si sono rimboccati le maniche per realizzare la mostra, dalle interviste all’allestimento – che grandi! -, il loro sguardo ha scoperto che la famiglia è una cosa che troppo spesso diamo per scontata.

La famiglia è il motore del mondo e dalla storia.
Papa Francesco

Gli Educatori PreAdo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *