SCUOLA

Amo la scuola
perchè è sinonimo
di apertura alla realtà.

Don Lorenzo Milani

La Commissione di Pastorale scolastica decanale, nata dal Consiglio pastorale della comunità pastorale di Vimercate e Burago, intende inserirsi in un piano di ascolto e di collaborazione con il mondo della scuola. I componenti della commissione provengono dalla realtà del decanato di Vimercate e appartengono, per la maggior parte, al mondo della scuola. Il gruppo di lavoro si è costituito con l’intento di promuovere iniziative che aiutino la crescita dei giovani sia come cittadini, sia come Cristiani e di collaborare con le varie realtà del territorio che mostrino di avere a cuore la Scuola. Il primo focus della commissione sarà quello dei ragazzi frequentanti la Scuola Media Superiore e i loro insegnanti. Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti e delle sue dimensioni; siamo in cammino e la scuola è un luogo di incontro nel cammino.

Con tale spirito auspichiamo una fattiva collaborazione alle varie iniziative che via via nasceranno anche grazie al contributo di tutta la comunità pastorale: è necessario individuare, e dove possibile soddisfare, i reali bisogni di questa parte di tessuto sociale che è il divenire del nostro futuro. Il primo obiettivo del Servizio di Pastorale Scolastica sarà quindi la costituzione di alleanze educative con tutti i soggetti della scuola, dirigenti, insegnanti, studenti e famiglie, ma anche con le comunità (parrocchie, istituzioni, associazioni, gruppi) di riferimento delle singole scuole, per promuovere una formazione umana integrale, come già previsto dalla normativa scolastica per i vari ordini e gradi.

La Commissione di Pastorale Scolastica Decanale è aperta ad accogliere anche nuovi membri. E Alessandro D’Avenia, insegnante e scrittore, in una lettera su Avvenire, così interpella gli insegnanti: “Ditemi come faccio a decidere che farci della mia vita, se non conosco quelle degli altri. Ditemi come fare a trovare la mia storia, se non ho un briciolo di passione per quelle che hanno lasciato il segno. Ditemi per cosa posso giocarmi la mia vita. Anzi no, non me lo dite, voglio deciderlo io, voi fatemi vedere il ventaglio di possibilità. Aiutatemi a scovare i miei talenti, le mie passioni e i miei sogni. E ricordatevi che ci riuscirete solo se li avete anche voi i vostri sogni, progetti, passioni.”

Nothing from 4 Ottobre 2022 to 4 Novembre 2022.