QUARESIMALE 2022 PRIMA CHE IL GALLO CANTI

Relatori:

Don Mario Antonelli, nato a Monza nel 1960, è stato ordinato prete della diocesi di Milano nel 1985.
Presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito il dottorato in Teologia con una tesi sull’Action di M. Blondel. Ha iniziato l’insegnamento nel 1989. E’ professore di Teologia fondamentale presso il Seminario Arcivescovile di Milano, dove dal 1994 al 1999 ha tenuto anche il corso sulla Trinità, con esperienze di insegnamento in altri seminari italiani. Inviato come fidei donum in Brasile, ha insegnato Antropologia teologica, Trinitaria e Cristologia a Belém (Pará) dal 2004 al 2010. È consulente degli uffici di Pastorale Missionaria e di Pastorale dei Migranti presso la curia di Milano. Insegna Teologia Fondamentale.

Don Isacco Pagani, nato il 13/09/1981, ordinato presbitero nel 2006, è stato vicario presso la parrocchia dei Santi Nazaro e Celso a Bresso dal 2006 al 2009. In seguito è stato destinato allo studio della Sacra Scrittura, risiedendo a Roma dal 2009 al 2016. Dal 2016 a oggi, presso il Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore, ha svolto il compito di educatore docente e, a vario titolo, anche quello di formatore presso la comunità del Quadriennio. L’Arcivescovo Monsignor Mario Delpini ha comunicato, attraverso il Rettore, all’intera comunità del Seminario arcivescovile che, dal prossimo anno seminaristico, don Isacco Pagani sarà Pro Rettore della Comunità propedeutica e del Biennio teologico dello stesso Seminario. Don Pagani continuerà a svolgere, presso la Sezione Parallela del Seminario, anche il compito di docente di Sacra Scrittura.

Don Marco Cairoli, nato a Como nel 1966, presbitero della diocesi di Como dal 1991, ha conseguito il dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2003.
Insegna presso il Seminario di Como (Introduzione e Esegesi del NT) e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano (Vangeli e Atti: introduzione e letture). Insegna Sacra Scrittura: Vangeli

Gaia De Vecchi, nata a Milano nel 1973, ha conseguito il Baccalaureato presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (sede di Milano) e la Licenza e il Dottorato presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. La sua esperienza di docenza si è sviluppata presso diverse Istituzioni: Pontificia Università Gregoriana, Università Cattolica del Sacro Cuore, ISSR di Lodi-Crema, Nola (NA) e Milano, Istituto Teologico Regionale Pugliese, Studio Teologico Laurentianum (sede di Milano). È docente religione cattolica presso l’Istituto Leone XIII di Milano. È membro dell’ATISM e fa parte del comitato di redazione di Moralia.